La nova ricorrente RS Ofiuchi è scesa alla magnitudine 9.6. Lo spettro fatto la sera del 19 settembre con il telescopio da 30cm non mostra cambiamenti apprezzabili con la nostra strumentazione rispetto a 10 giorni prima, quando era di magnitudine 9.4

La figura mostra gli spettri alle due date, normalizzati a 5540 Angstrom. L'intensità relativa delle righe di emissione è praticamente invariata.

Gli spettri sono ricavati dalla somma di 20 pose da 30s ciascuna. La corrispondente immagine bidimensionale dello spettro è nella seconda figura, dove le lunghezze d'onda crescono da sinistra a destra. Sono indicate le due righe di emissione principali dell'Idrogeno, Halfa ed Hbeta. Notare l'immagine di ordine zero di una stella poco distaccata dallo spettro di RS Ofiuchi.

Durante l'esplosione del 2006 la stella scese dalla mag 9.4 alla 12 in quattro mesi, per poi risalire al livello normale di mag 11. Se questa esplosione si comporterà in maniera analoga la stella continuerà lentamente a diminuire di luminosità fino alla fine dell'anno, ma per noi diventerà inosservabile già alla fine di ottobre perchè troppo bassa sull'orizzonte.

RSOph 9 19set

 

 

RSOph210919ann rit