Il pianeta nano Cerere fu scoperto da Giuseppe Piazzi il 1 gennaio 1801 all'Osservatorio di Palermo. Fu il primo ad essere scoperto di tantissimi corpi minori del sistema solare, noti come asteroidi. Recentemente Cerere fu riclassificato come Pianeta Nano dall'Unione Astronomica Internazionale, al pari di Plutone.

Cerere ha un diametro di 960 km e gira intorno al Sole in 1683 giorni (4,6 anni). E' stato dettagliatamente esplorato dalla sonda spaziale DAWN che ha orbitato intorno a lui per oltre due anni, dal febbraio 2015 all'ottobre 2018.

Si vede attualmente nella costellazione del Toro, vicino alla brillante stella Aldebaran, ed è visibile con un binocolo essendo di magnitudine 8.2. Si troverà alla minima distanza dalla Terra verso la fine del prossimo novembre, quando sarà sensibilmente più brillante (mag. 7.2).

E' facilmente fotografabile con una reflex montata su un semplice cavalletto, con posa di 5s, abbastanza corta da non risentire della rotazione terrestre.

La foto sotto è stata fatta invece con un astroinseguitore, sommando 6 pose da 30 s ciascuna, per una migliore visibilità. e mostra stelle fino alla magnitudine 10.5.

La mappa stellare dopo la foto mostra il moto di Cerere sullo sfondo delle stelle del Toro fino al 21 novembre. Buon divertimento !

cerere210923 ann

 

mappa stellare col percorso di Cerere.

Cerere loop