La sera del 30 settembre abbiamo avuto ospti presso il telescopio della nostra Associazione alcuni ricercatori dell'INFN-Perugia e del Dipartimento di Fisica e Geologia dellìUniversità di Perugia.

Scopo della visita provare la nuova camera astronomica (Moravian G2-1600) dell'Università, che andrà poi stabilmente ad equipaggiare il telescopio da 80cm dell'Osservatorio di Coloti.

La prova è stata svolta sotto la guida del prof. Roberto Nesci, associato INAF e nostro Presidente, esperto di fotometria ottica, che collabora da molto tempo  con i ricercatori di Perugia.

La prima figura mostra la prima immagine astronomica della camera, l'ammasso globulare M72, nella costellazione dell'Acquario. La posa complessiva, da 330s, mostra stelle fino alla magnitudine 17.

La seconda figura mostra la bontà della precisione fotometrica della camera: in ascissa le magnitudini strumentali, in ordinata le magnitudini secondo il catalogo Gaia EDR3: l'accordo è motlo buono , con pendenza della retta di calibrazione 0.978 contro un valore ideale di 1.000, e scarto rms delle stelle dalla retta di solo 0.06 magnitudini.

La camera si è così dimostrata pienamente rispondente alle specifiche di fabbrica, e permetterà un uso scientifico del telescopio di Coloti, che l'Università di Perugia sta rimettendo in funzione dopo anni di difficoltà soprattutto burocratiche.

medianaM72bin2

 

fit 15