Torna in presenza il Corso di Astronomia della nostra Associazione: sono aperte le prenotazioni.

Naturalmente necessari mascherina e green-pass.


Introduzione all’Astronomia
Corso della Associazione Astronomica Antares APS, anno 2021

Il Corso si propone di familiarizzare i partecipanti con l’osservazione diretta del cielo, sia ad occhio nudo che col telescopio, e di fornire le nozioni di base riguardanti i corpi celesti: Sole, Pianeti, Stelle, Galassie. Le prime due lezioni saranno dedicate alla osservazione del cielo, nella altre verranno brevemente riassunte le conoscenze sulla misura delle distanze astronomiche, le dimensioni e la struttura dei vari astri, la loro evoluzione nel tempo.

Il Corso si svolgerà a Sant’Eraclio di Foligno, presso la Biblioteca Maffei in Vocabolo Formoni 3 (vicino all’ONPI): orario dalle 21:00 alle 22:30, tutti i giovedì, dal 4 Novembre al 9 Dicembre 2021, per un totale di 6 lezioni. Le lezioni pratiche sull’uso dei telescopi saranno riprogrammate in caso di maltempo in accordo coi partecipanti al corso.
La biblioteca Maffei si trova in una antica fattoria in Vocabolo Formoni ed è circondata da diversi ettari di terreno seminativo, per cui e’ possibile l’osservazione del cielo in condizioni di inquinamento luminoso non troppo grande. Indicazioni stradali per raggiungerla sono sul sito web della Biblioteca (www.archiviomaffei.org/contatti.html) e Google Maps.
Le lezioni saranno svolte dal prof. Roberto Nesci, già docente di Astrofisica all'università la Sapienza di Roma, e associato di ricerca presso l’INAF/IAPS-Roma.
Le prenotazioni vanno fatte tramite tramite e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al cellulare 327.8598124, dando nome, cognome, indirizzo, e-mail, recapito telefonico. Per i non Soci, la quota di iscrizione e’ di 20 Euro, vale come quota di iscrizione alla Associazione Astronomica Antares fino a dicembre 2022, e va versata alla prima lezione.
I posti sono limitati a 25 per ragioni logistiche, in caso di eccesso di richieste varrà l'ordine di iscrizione.

 

04 Novembre: orientamento in cielo, uso delle carte celesti e relativo software per PC.
11 Novembre: il nostro Sistema Solare, Sole e Pianeti, caratteristiche principali e moti apparenti sulla sfera celeste.
18 Novembre: esercitazione pratica sui telescopi.
25 Novembre: le stelle, altri Soli; misura delle loro distanze, caratteristiche fisiche, evoluzione stellare.
02 Dicembre: vari tipi di stelle variabili; le candele campione: Cefeidi, Novae e Supernovae.
09 Dicembre: la Via Lattea, sua struttura e moti; le altre galassie e la misura delle loro distanze, gli ammassi di galassie.

 

Foligno, 20 ottobre 2021

 

Associazione Astronomica Antares, via Augusto Bolletta 18, 06034 Foligno (PG)
C.F. 91013970545; IBAN IT91A 06315 67684 510700891656
http://www.osservatoriofoligno.altervista.org
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; cellulare e whatsapp: 327.8598124