HH01196A

Il programma di ricerca della Associazione Antares è centrato su tre filoni principali:
1) fotometria di nuove variabili;
2) misure di posizione di asteroidi e comete;
3) spettroscopia di Novae.
 
Le moderne reti di telescopi robotici scoprono continuamente nuove variabili: queste variabli non sono seguite sistematicamente poichè questi telescopi hanno un programma predefinito di osservazione.
I soci Antares seguono le stelle variabili scoperte se sono abbastanza brillanti da poter essere seguite per un tempo significativo fino al loro affievolirsi sotto la soglia di osservabilità (circa magnitudine 17).
 
Le misure di posizione di asteroidi e comete vengono raccolte dal Minor Planet Center (MPC), un centro della Unione Astronomica Internazionale (IAU) dedicato al calcolo delle orbite di questi corpi e al calcolo delle relative effemeridi, ossia la previsione delle loro posizioni in cielo nel tempo. L'Osservatorio della Associazione è riconosciuto dal MPC con la sigla K56 e trasmette al MPC le osservazioni di posizione fatte.
 
Tra le stelle variabili molto luminose ci sono le Novae, stelle doppia composta da una nana bianca e una stella normale, che trasferisce massa continuamente sulla nana bianca. Quando questa massa raggiunge una massa critica si ha una esplosione nucleare che espelle il gas accumulato e fa crescere la luminosita' della stella di migliaia di volte. Lo spettro della luce della stella è caratterizzato da forti righe di emissione che evolvono rapidamente nel tempo.
La nostra strumentazione permette di ottenere spettri di stelle fino alla magnitudine 12. Cerchiamo di seguire spettroscopicamente le Novae e trasmettiamo i dati alla AAVSO (American Association of Variable Stars Observers).
 

AG00041 Attività di ricerca